quando ce vo...

Gentile Dott.mi chiamo Claudia e ho 30 anni.Le scrivo per alcuni fastidi che ho già da più di sei mesi.Fastidi che mi sono iniziati alle braccia e da qualche tempo, mi si sono presentati anche alle gambe.Non saprei ben definire tali fastidi..riuscirei a definirli come sensazione di scosse,e punture di spillo.Alle gambe invece, in alcuni momenti avverto proprio una sensazione di gelo intenso.Tutti questi fastidi non sono nè continui,nè contemporanei.Ho fatto elettromiografia agli arti superiori.Referto:Non attività spontanea a riposo.Parametri di U.M.:A spesso aumentata,F semplice o polifasica bilateralmente.Reclutamento subinterferenziale bilateralmente.Nei limiti della norma i parametri di stimolazione sensitiva e motoria bilateralmente.Conclusioni: Tracciato caratterizzato da anomalie neurogene di tipo periferico,strutturali non deficitarie delle unità motorie,nei miomeri:C6 e C7 bilatealmente.E.N.G.:sensitiva e motoria bilateralmente nei limiti della norma.Si consiglia RMN encefalo e cervicale e terapia antineuritica.Fatto RMN cervicale.Refertoesame condotto con sequenze SE,TSE, e FFE,pesate in T1 e T2,sui piani di scansione assiali e sagittali.Si apprezzano alterazioni disidratative dei dischi intersomatici con attenuazione del segnale nelle scansioni pesate in T2 per fenomeni disidratativi e con conservazione del normale spessore.Scomparsa della fisiologica lordosi su base antalgica.Non immagini riferibili a protrusioni significative o ernie discali ad estrinsecazione posteriore.Liberi i forami di coniugazione.Il midollo ha normale morfologia e al momento attuale non presenta aspetti focali nè compressioni estrinseche.Normali le dimensioni del canale vertebrale.Non alterazioni scheletriche a focolaio.Consigliata dal medico di famiglia ho fatto visita fisiatrica.Visita del tutto discutibile durante la quale il medico mi ha controllato la schiena e collo dicendomi che oltre alla scoliosi ho entrambe le zone molto contratte e mi consigliava anke RMN encefalica.Consigliava di fare delle manipolazioni a schiena e collo che non ho fatto.Ho invece fatto RMn encefalica e giovedi saprò la risp.Non Le nego che ho una paura infernale di quello ke potrebbe essere,e forse,anke a causa di qst'ansia incredibile noto,in alcuni momenti un leggero tremore alle mani.So che non si può fare diagnosi attraverso una mail, ma mi creda sono giorni tremendi per me.La ringrazio se mi darà un suo giudizio. Ah diemnticavo di dirLe che gli esami del sangue,fatti circa 2 mesi fa sn usciti nella norma.Il medico di famiglia,vista la mia preoccupazione mi ha prescritto altri esami che devo fare:PCR,fattore reumatoide,emocromo più formula,cpk,ves,crede che debba farne anke altri?GRAZIEEEEEEEE
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Io la ringrazio di non aver fatto i nomi di coloro che le hanno inflitto in questi mesi tutte queste punizioni corporali e psichiche per pura dabbenaggine. Non parlo mai male dei colleghi, però purtroppo nella sua storia trovo tutto il condensato dell'ignoranza crassa, mista a presunzione e personale stupidità, che caratterizza ormai, ahimè, buona parte della pratica medica dei "cervicalisti". Punto 1: di fronte ad una sintomatologia diffusa (cioè estesa a tutto il corpo), in una ragazza dell'età sua, se si suppone la presenza di una malattia neuro-periferica (cosa non impossibile ma direi abbastanza rara), in genere basta una neurografia (cioè le "scossette"): usare l'ago per studiare le unità motorie non ha senso (a meno che il sospetto non sia una malattia muscolare sistemica, il che è impensabile rispetto ai suoi sintomi). Il referto che mi ha riportato, per quanto possa essere oggetto di errore di trascrizione da parte sua, è un tesoro di castronerie: che vuol dire "anomalie neurogene di tipo periferico, strutturali non deficitare delle unità motorie"?? Se la trascrizione è corretta siamo di fronte al delirio di un analfabeta. Costui è stato il principale responsabile del successivo e demenziale persorso diagnostico. Punto 2: la RM cervicale, espressamente ("liberi i forami di coniugazione": vuol dire che le radici nervose, tra cui i famosi "C6 e C7", se ne stanno belle, tranquille e beanti) nega la presenza di alterazioni che potrebbero dar luogo ad un riscontro EMG di lesione neurogena. Quindi il discorso poteva essere chiuso lì, appalesandosi la somaraggine del refertatore EMG. Punto 3: cercare attraverso una RM cerebrale dei riscontri al fatto di avere la "schiena contratta" è come pensare di imparare il teorema di Pitagora osservando un pollo. Quest'altro genio che le ha prescritto la RM la sta infilando in un ulteriore girone infernale, inutile, costoso (se non per lei direttamente, per la comunità tutta) e potenzialmente fonte di ulteriori preoccupazioni infondate (spesso vengono refertate macchiette e macchioline, che nessuno sa interpretare e che gettano il paziente nella più cupa disperazione): alla fine si finisce dallo psichiatra. A me piacerebbe poter individuare questi mascalzoni pericolosi e impedirgli di esercitare qualsiasi professione liberale, dalla medicina all'artigianato ligneo, ma purtroppo l'Ordine dei Medici si interessa di altre cose... Intanto, SCAPPI. Saluti P.S. l'unico che secondo me in questa storia fa una buona figura è il suo medico di famiglia: anche io le avrei prescritto quei "banali" esami del sangue, che spesso consentono diagnosi corrette.
Risposto il: 22 Marzo 2011