Quando è utile trattare con intervento ablativo

Quando è utile trattare con intervento ablativo la fibrillazione atriale?
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione principale all’ablazione sussiste nel caso in cui l’aritmia si presenti con notevole frequenza in pazienti non anziani , sia refrattaria alla terapia e si accompagni a sintomi importanti ( palpitazioni, dispnea, astenia, angina, sincope) tali da compromettere la qualità della vita. Esistono altre condizioni in cui può essere indicata e sono in relazione alla patologia cardiaca ed ai sintomi del paziente da valutare caso per caso.
Risposto il: 26 Giugno 2008