trattare il partner è utile per evitare reinfezioni reciproche

Gentili dottori approfitto ancora della disponibilita' ma ho tanta ansia sono alla 23 esima sett di gravidanza conclusa e ho fatto un tampone vaginale risultato positivo a micoplasma urealiticum con carica 10.000 mi sono curata con zitromax 500 pet 3giorni e 10 giorni di ovuli meclon ora sono in attesa che passimo questi 10 giorni da fine terapia per rifare il tampone ma ho una fobia che mi ha assalita ho paura che questa infezione mi porti a conseguenze gravi come rottura delle membrane e carioamnionite.cosa posso fare se l'antobiotico ha fatto effetto posso stare tranquilla e ogni quanto ripetere il tampone e come prevenire queste infezioni?. Chiefo scusa e ringrazio.saluti francesca
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla l'Azitromicina è di solito efficace contro questo microrganismo. Una cosa che è consigliabile fare in questi casi è trattare anche il partner per evitare che possa trasmetterlo durante i rapporti sessuali (effetto ping pong).

dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Scalo (CZ)

Risposto il: 19 Giugno 2013