La vaccinazione contro la varicella espone il bimbo a Herpes Zoster futuro?

Buongiorno. Mia figlia ha 6 anni e sono favorevole alle vaccinazioni, con il solo dubbio verso quella anti varicella: io ho contratto la malattia da bambino e alcuni anni fa fui colpito da H.Zoster facciale con grave rischio per gli occhi e qualche conseguenza estetica successiva. Il mio timore è che il virus attenuato possa un domani causare un problema simile anche a mia figlia. Fin dall'età di 1 anno mia figlia frequenta la scuola (asilo nido, materna ecc.) e non ha mai contratto alcuna malattia. Sono indeciso sul da farsi perché anche il pediatra non mi ha fornito risposte precise, ma solo probabilità. Grazie e buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Lo zoster può insorgere sia dopo infezione naturale che dopo vaccino per la varicella e dipende da un calo delle difese immunitarie.

Risposto il: 07 Novembre 2017