Quando effettuare un intervento per aneurisma addominale?

Buongiorno, mio padre ha 70 anni e gli è stato diagnosticato un aneurisma addominale di 45mm nella parte di dilatazione massima. Il chirurgo cardiovascolare dopo la visita ha detto che da protocollo per intervenire deve essere superiore a 50mm, di fare una vita normale, di fare una ecografia di controllo ogni 6 mesi e di controllare soltanto la pressione frequentemente.
Mio padre non è iperteso e non ha altri problemi a parte un'ernia iatale. Lo specialista ha detto che tranquillamente può tornare a coltivare il suo piccolo orto e andare in bici (da passeggio).

Le mie domande sono: È normale non intervenire e magari aspettare che la dilatazione cresca e poi magari affrontare un intervento in età avanzata? È normale continuare una vita attiva al punto che non ci sono problemi ad andare in bici? È un bene chiedere consiglio ad un altro specialista?

Risposta del medico
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare

Dai dati forniti non mi sembra trattarsi di un aneurisma ma di una ectasia dell'aorta e pertanto deve essere controllata nel tempo e non è detto che peggiori. Grazie

Risposto il: 08 Maggio 2017