eseguire le visite consigliate più neuropsicologica,poi visita NCH

Buon giornoho fatto una risonanza RM per un controllo di memoria(spesso non mi vengono in mente nomi di cose) risultato,VEDO SEGNALATO.Parziale sella vuota con chiasma in sede.faccio una visita neurologa per controllo.ILconsiglio è visita endocrinologa e visita oculistica.Ho 69 anni portati bene non sono sopprapeso,stò bene,non prendo nessun medicinale.solo un integratore al giorno da quando sono in menopausa (estromineral).Le chiedo e normale tutto ciò,Cosa mi consiglia di fare,non vorrei perdere tempo nelle attese dei vari controlli e far sì che la cosa diventi più seria. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Cara signora, da quanto mi scrive non credo che i suoi disturbi siano correlati alla sella vuota. Tuttavia, confermo l'indicazione del collega neurologo ad eseguire una visita endocrinologica ed una oculistica; in particolare, oltre alla misurazione della vista, al Collega oculista richiederei una campimetria ed una ecografia dei nervi ottici. Inoltre potrebbe essere utile eseguire dei test neuropsicologici per completare la valutazione iniziale. Con tutti questi dati si rechi in un ambulatorio di neurochirurgia: il Collega, rivedendo anche la risonanza magnetica e parlando con Lei, deciderà se è il caso di studiare la sua pressione endocranica o se programmarle solo dei controlli. Un cordiale saluto Q. Giorgio D'Alessandris
Risposto il: 05 Febbraio 2011