Quando faccio l'amore con il mio ragazzo, a volte,

Quando faccio l'amore con il mio ragazzo, a volte, sento un forte Dolore alle ovaie...non so di cosa si tratti e...ho paura di andare dal ginecologo...lei saprebbe dirmi di che si tratta?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, quel dolore profondo che avverte durante i rapporti si definisce dispareunia profonda. Per dispareunia profonda si intende infatti il dolore che insorge durante il rapporto sessuale non a livello dei genitali esterni o della vagina (dispareunia superficiale), ma più profondamente all’interno dell’addome. Se è occasionale può essere dovuto semplicemente allo stato di congestione in cui possono trovarsi utero e ovaie e si manifesta solo in alcune fasi del ciclo. Se si ripete in più occasioni può essere sintomo di svariate patologie: endometriosi, cisti ovariche, infezioni, etc. Le suggerisco di fare una visita ginecologica per escludere la presenza di una di queste patologie. Non abbia timore di andare dal ginecologo: la visita ginecologica può anche essere un’occasione per avere risposte ad eventuali altre domande.
Risposto il: 23 Gennaio 2003