Quando ho concepito?

Buongiorno dottore. Chiedo scusa per la domanda ma sto vivendo la gravidanza con un po' d'ansia. Il 6 marzo ho avuto l'ultima mestruazione, ciclo regolare di 25/26 giorni che dura 5. Il 9 Marzo (quarto giorno di ciclo) ho avuto un rapporto completo con ancora perdite di sangue. Dal 12 al 18 ho avuto ogni giorni rapporti non completi. Posso aver concepito il 9 marzo? Non mi hanno mai ridatato la gravidanza ma il ginecologo mi ha fissato la Dpp l'11/12 e calcolando questa data è corretta per chi ha un ciclo di 28 giorni non di 26. Ho ovulato nel periodo corretto non essendo mai stata ridatata? Ringrazio di cuore per chi risponderà!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Se l'ultimo ciclo fosse durato 25 giorni la mestruazione successiva sarebbe dovuta avvenire circa il 1 di aprile, di conseguenza l'ovulazione sarebbe da datare circa il 16 marzo, 14 giorni prima dalla data della presunta mestruazione ( la seconda parte del ciclo è sempre costante). Tenendo conto che il rapporto può essere fecondo anche qualche giorno prima dell'ovulazione (3-4) è molto improbabile che il rapporto avuto il giorno 9 abbia generato la gravidanza

Risposto il: 25 Agosto 2017