Quando passo da una posizione seduta o stesa ad

Quando passo da una posizione seduta o stesa ad una posizione retta , il cuore inizialmente aumenta di battito poi nel riasestarsi da dei battiti più forti e ritorna normale. Sono preoccupato per questi battiti forti nel riassestamento , posso correre il rischio di infarto , premetto che sono un ragazzo di 21 anni che ha smesso da quattro mesi l'attività fisica (sempre regolarmente fatta). Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
carissimo, stai tranquillo , quello che ti accade è fisiologico. Il nostro cuore modifica il suo battito con i cambiamenti di posizione come modifica la pressione arteriosa. Si tratta di assestamenti fisiologici da te avvertiti maggiormente rispetto ad altri. Cerca di ridurre caffè , fumo o altri fattori di stress psico-fisici e fare attività fisica regolare. Stai tranquillo non rischi l’infarto miocardico. Parlane comunque con il tuo medico curante. Ciao
Risposto il: 12 Marzo 2008