In posizione seduta e sopratutto in piedi la

In posizione seduta e sopratutto in piedi la pressione diastolica raggiunge valori elevati in tempi brevissimi. Esempio:
orizzontale (a letto) sistolica 120 diastolica 76
seduto " 148 " 105
in piedi " 145 " 110
Chiedo se esistono altri casi uguali al mio e da che cosa puo' dipendere? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua situazione può essere espressione di una condizione di ipertensione arteriosa secondaria. L’ipertensione essenziale è una condizione molto diffusa nella popolazione generale; più rare sono invece le forme secondarie. Per precisare la diagnosi e per valutare l’andamento dei valori di pressione nell’arco della giornata può essere opportuno eseguire i seguenti esami: un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (Holter pressorio); un dosaggio delle catecolamine plasmatiche (è un semplice esame del sangue). Dai risultati di questi esami si potrà orientare con maggior precisione la diagnosi ed eventualmente iniziare una terapia farmacologica. Ne parli con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 03 Ottobre 2005