quando si arriva all'intervento?

Gentili Dottori, ho 33 anni,sono alta 160 cm e peso 88 kg. HO UN BRUTTISSIMO RAPPORTO COL CIBO,CHE TUTTAVIA STO RIPORTANDO NEI RANGHI GRAZIE ALLA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE,MA IL PESO NON ACCENNA A SCENDERE. Fino a qualche anno fa pesavo 55 kg,poi si è rotto qualcosa dentro di me,e mi sono sfogata sul cibo. NON riesco a seguire nessun tipo di diete....anzi,mi innervosisco al solo pensiero di mettermi a dieta(il che è comprensibile se pensate che sono in terapia proprio perchè il cibo per me è uno sfogo). La mia domanda è : quando,come e perchè si arriva alla chirurgia per ridurre l'obesita? Quali sono le caratteristiche che il paziente deve avere per poter essere sottoposto all'intervento?(al bendaggio) Ci sono controindicazioni?
Risposta del medico
Stefan MM
le indicazioni all'intervento sono chiaramente in relazione con il peso in rapporto all'altezza (indice di massa corporea).se tale indice è superiore a 40 o a 35 in presenza di malattie concomitanti (diabete, ipertensione grave ad esempio) vi è indicazione all'intervento chirurgico.le controindicazioni assolute sono essenzialmente malattie neoplastiche in atto gravi patologie psichiche,ma per avere un quadro completo della situazione la invito a consultare il centro di chirurgia dell'obesità accreditato più vicino a casa sua che può trovare consultando il sito www.sicob.org dott. Emilio Manno
Risposto il: 09 Settembre 2008