quando si infiamma

Salve,da qualche giorno ho notato che una specie di fibroma pendulo che ho da sempre (tipo carne cresciuta dello stesso colore della pelle) vicino l'attaccatura del testicolo, è diventato rossastro, con pelle arrossata ed estesa alla base e lievemente purulento.E' grave?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Una volta diagnosticati con la visita dermatologica, i fibromi_penduli sono formazioni benigne e contrariamente alle comuni verruke, essi non sono contagiosi. In alcune aree sottoposte a particolare attrito (es. distretto_anogenitale, regione_palpebrale, regione_mammaria, regione_ascellare, etc), i continui microtraumi possono talora esporli a fenomeni infiammatori e persino di impetiginizzazione secondaria. Valuti con il Suo dermatologo, se nel Suo caso, data la sede e il grado di infiammazione, vale la pena asportarlo o quanto meno tenerlo pulito con un rimedio con proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Cordiali saluti.

Risposto il: 26 Settembre 2012