quando usarli in cardiopatia

salve ho un problema con mio padre lui e affetto da una grave insufficienza cardiaca prende vari farmaci e tra questi il cumatin ed e affetto da diabete mellito 2 da un controllo di esami anno visto che lazotemia e salita a 74 allora i diabetologi dicono che deve fare linsulina il cardiologo che lo tiene in cura da parecchi anni dice di no deve prendera la terapia che sta facendo sugan m 400 zestrill lasix laroxsin zerolit perche il diabete non supera i 200 non so piu a chi credere datemi un consiglio voi cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, tra le controindicazioni del suguan (400/2,5) (Metformina 400 mg/ glibenclamide 2,5 mg) ci sono: Funzionalita' renale gravemente compromessa. Affezioni cardiocircolatorie gravi (scompenso ca rdiaco, stato di shock cardiogeno o tossinfettivo, turbe della circolazione arteriosa periferica). Diabetici con precedenti di acidosi lattica. Livello sierico della creatinina superiore a 12 mg/l. La funzionalità renale che ne controindica l'uso del farmaco è se il GFR (velocità e stima di filtrazione glomerulare) è inferiore a 60 ml.min -1. 1,73 m -2; secondo alcuni invece la controindicazione è quando il GFR è inferiore a 30 ml.min-1.1,73 m-2. Il suguan è controindicato quindi se dovesse subentrare uno scompenso cardiaco.. Se i valori della funzionalità renale sono superiori ai valori di cui sopra, secondo me, il suguan si può utilizzare, ma in assenza di scompenso cardiaco. In quel caso è d'obbligo l'uso dell'insulina. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 28 Novembre 2007