quante sorprese!

Buonasera, posto questo quesito online e mi e srtato riferito di rivolgermi ad un neurologo e eccomi qui.La paziente è mia madre ha 47 anni, da circa due mesi gli sono presentate nella testa delle insenature, cerco di tradurre cio che io ho sentito a tatto. ho messo le mani dall'attaccatura dei capelli ad andare verso dietro, le mani in posizione "tutte e quattro dita strette in maniera parallela e pogiandole entrambe in maniera parallela ho sentito come due binari della lunghezza appunto 4 dita ed una profondita di 2/3mm. lei non avverte dolore, ma la cosa strana e che lei ha sempre sofferto di mal ditesta, ed a suo ricordo non è ha piu dalla comparsa di questa anomalia, e qualche mese fa lei avvertiva un forte bruciore della cute ed effettivamente me lo fece sentire anche a me e si sentiva che emanava calore. la dottoressa di base di famiglia le ha fatto fare delle lastre ma come referto gli e stato detto che a livello osseo non si riscontra alcuna anomalia!????? adesso la dottoressa, ovviamente non contenta le ha detto di fare una ecografia!????? Cosa ne pensate ?cosa e giusto fare' Cosa potrebbe essere? Scordavo di dirvi da circa 8 anni mia madre e stata operata di tiroide con totale esportazione, e sta entrando in menopausa. Spero di avervi dato tutte le possibili notizie. Grazie a presto
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quelle che lei ha palpato sulla testa di sua madre sono le scissure temporali del cranio: simmetriche, un pò più lunghe di 4 dita (ma dipende dalle dimensioni reali del cranio). Infatti le lastre sono normali, così come le scissure. Le consiglio un buon testo di shatsu, perchè la digitopressione di quelle zone promuove davvero la remissione delle cefalee. Saluti
Risposto il: 10 Maggio 2011