Quantità di insulina nel pancreas

Salve a tutti, volevo sapere se la quantità di insulina che puo' essere secreta dal pancreas è limitata, cioè è una quantità K finita che viene determinata geneticamente alla nascita. In questo caso mangiare troppi cibi che stimolano l'insulina puo' porterebbe al diabete anche in giovane età? E' plausibile cio'?
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Non è possibile determinare la riserva. Ovviamente se iper stimolata, la secrezione, soprattutto in caso di insulino resistenza, può esaurirsi più o meno precocemente
Risposto il: 24 Maggio 2019