Quanto dura lo stato confusionale da Cocaina?

Salve sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario e a breve dovrei conseguire la laurea. Quello che mi è capitato due giorni fa mi ha spinto a scrivere su questo sito con la speranza che qualcuno mi possa aiutare . sabato 25 novembre dopo aver esagerato con l 'alcool, un ragazzo mi ha offerto della cocaina e io ho accettandone usufruendone.
La mattina dopo mi sono alzato con un forte mal di testa, con il passare del tempo mi sono ritrovato in uno stato confusionale caratterizzato da giramento di testa, difficoltà nell'esprimersi, difficoltà nel ricordare le cose, capacità di concentrazione ridotta.

Dopo un giorno questi sintomi sembrano essersi alleviati e ho deciso di studiare ma non sono del tutto scomparsi. Lo stato confusionale anche se in maniera minore permane. Sono molto preoccupato che questo stato possa durare a lungo o in modo permanente compromettendo la mia carriera universitaria e la mia vita. Ho paura, ho fatto un errore gravissimo e non so cosa fare, ho bisogno di aiuto.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, con tutti i limiti di chi non può visitarla, posso dire che questa esperienza episodica di assunzione di cocaina è raro che dia effetti collaterali gravi. Piuttosto è importante l'interazione con la personalità di chi l'assume, per es. in una persona con aspetti fobici e ipocondriaci, ci può essere una esagerata preouccupazione e amplificazione di segnali interni di solito poco significativi. In conclusione meglio non rimuginare più su questa esperienza, per agevolare la sua metabolizzazione, che rimarrarà solo un brutto ricordo. In bocca al lupo per la sua laurea, saluti.

Risposto il: 29 Novembre 2017