Quanto dura un intervento per dolicosigma?

Buonasera dottore, volevo sapere dato che tra poche settimane mi operano per dolicosigma, più o meno quanto può durare un'intervento di questo genere? Attendo risposta, grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il dolicosigma comporta una resezione di questo tratto di colon. Il tempo è variabile e dipende anche dalla tecnica che si usa: laparoscopica o laparotomica. È importante l'indicazione all'intervento, considerato che attualmente è molto raro che si ricorra all'intervento chirurgico solo per la presenza di dolicosigma.

Risposto il: 27 Settembre 2017