Che sintomi presenta il dolicosigma

Che sintomi presenta il dolicosigma (diagnosticatomi 4 anni fa) e se può essere soggetto a degenerazione? Quale Terapia farmacologica può essere consigliata (attualmente assumo Valpinax compresse da ca. 3 anni). Un intervento chirurgico può essere risolutivo ed in quali strutture della provincia di Udine? Ringrazio anticipatamente. Daniela Z.
Risposta del medico
Paginemediche
Per dolicosigma si intende una conformazione del sigma, il tratto di intestino più distale, prima del retto, che presenta una lunghezza maggiore della norma. Di per sé non rappresenta una malattia ma una condizione che può comportare una sintomatologia dolorosa nell’ambito della sindrome del colon irritabile. La terapia che sta attuando è indicata e valida nella maggior parte dei casi. Non si ritiene opportuno un intervento chirurgico per una patologia verosimilmente funzionale.
Risposto il: 14 Luglio 2004