Dolicosigma con ripiegamento al III medio, stipsi cronica.

Sono una donna di 30 anni , soffro da anni di disturbi di svuotamento intestinale con stipsi cronica, dolori addominali. Tale stato influisce negativamente sulla qualita di vita portandomi all'isolamento sociale. a dicembre u.s ho eseguito una coloscopia virtuale tac con diagnosi di dolicosigma. pratico presso un centro irrigazioni intestinali per controllare questa stipsi cronica ma senza risultati soddisfacenti nel senso che per me è inconcepibile vivere irrigando l'intestino! Osservo una dieta adeguata prescritta dal medico. Vorrei sapere se esiste un intervento, o altre terapie risolutive che possano dare una regolarità agli svuotamenti, evitando in questo modo anche la presenza di quel corollario di fastidiosi sintomi che accompagnano la stipsi cronica.resto in attesa di unsuo parere specialistico e la ringrazio anticipatamente. grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora la presenza di un dolico sigma con un ripiegamento al terzo medico associato a stipsi fa pensare alla possibilità che la causa di tutto siaprorpio la lunghezza eccessiva e la tendenza al ripegamento del sigma. Conulti un gastroenterologo per capire se questa può essere la causa del suo disturbo. Perchè in questo caso un intervnto di resezione del sigma potrebbe darle grandi benefici (faccia un clisma opaco con doppio contrsto per capire meglio come funziona il sigma ed ventualmetne una manometria anorettale per capire se vi sono problemi motori a carico del sigma, che impediscono una evacuazione regolare. Cari saluti Giorgio Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019