Quanto è rischioso per una donna di 69 anni, in

Quanto è rischioso per una donna di 69 anni, in dialisi da cinque mesi, subire un intervento al cuore; essendo stata diagnosticata una Stenosi aortica di grado importante (AVArea 0.48cm2)?? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per valutare il rischio operatorio mancano altre informazioni circa le altre comorbidità che la pz può avere (arteriopatia coronarica e/o carotidea, broncopneumopatia, etc). Se la pz presenta sintomi ascrivibili alla stenosi aortica (dispnea, angina o sincopi) e/o disfunzione ventricolare sinistra la probabilità di sopravvivenza a 5 anni è
Risposto il: 19 Novembre 2007