quanto si recupera?

Salve, ho 41 anni e circa tre mesi fa mi sono beccato la paralisi di bell…. quindi i soliti sintomi l’occhio che non si chiude, lacrimazione, lato dx paralizzato ect. Inizio le solite cure, tranne quella contro l'herpes perchè assente, e dopo tre settimane sono riuscito a chiuder l’occhio, che non mi lacrima più, e ho recuperato il corrugar la fronte, sorriso e parte di tutto il tono facciale e mi dissero di lasciar, a scalare, il cortisone,le lacrime artificiali, le vitamine etc.Adesso, a distanza di 3 mesi,non vedo miglioramenti, tranne quelli ottenuti dopo le tre settimane iniziali, si vede un poco di differenza tra i due lati, quello colpito è più sbilenco infatti uno zigomo è più carnoso, lo spigolo delle labbra lato colpito,inferiore e superiore,è sgonfio come fosse atrofizzato(parliamo di mezzo centimetro o meno) e quando faccio il bacio, perchè a riposo non si vede, dei due nervetti che scendono fino alla bocca quello sx è lineare e dritto mentre l'altro si perde nell'approssimarsi al naso . Ho smesso le cure troppo in fretta? Devo riprendere le vitamine? Devo fare esercizi facciali per riprendere il tono? C’è un limite di tempo oltre la quale resteranno, zigomi,guangia e spigolo labbra, cosi come sono perchè un poco atrofizzati?Qualcuno mi ha detto che dopo 9 mesi, se non si recupera prima, il tono muscolare si perde definitivamente. Mi date qualke consiglio… grazie e a presto.P.S. Tre anni fa ho avuto una polmonite mentre la paralisi l'ho avuta a madrid tre mesi fa dove il clima è un poco più freddino.. .i fatti possono essere correlati tra loro?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Nonostante che sia una delle malattie neurologiche più frequenti nella popolazione, ancora non si hanno certezze su nulla, riguardo alla paralisi di Bell: nè sulle cause (la chiamano " a frigore" perchè spesso è preceduta da un'infreddatura, ma non è una circostanza costante), nè sul ruolo dei virus (diretto o immuno-mediato? Quale è il virus?), nè sul decorso (scompare del tutto? E in quanto tempo?). Ma soprattutto non si si capisce il razionale delle terapie che si danno: perchè si usa il cortisone, quando c'è la possibilità che sia un'infezione virale, che teoricamente potrebbe addiritttura facilitare l'estensione del danno (il cortisone deprime la risposta immunitaria, specie quella contro i virus)? Le vitamine del gruppo B servono davvero? Non risulta che l'organismo che viene affetto sia carente di vitamine (che in genere vengono supportate efficacemente dall'alimentazione). I massaggetti e gli esercizi si, sembra che servano, ma solo se era già destino che la malattia andasse in regressione. Un esame EMG fatto bene può dare qualche informazione in più sulla bontà del decorso, ma sempre in misura presuntiva.

L'unica cosa certa è che bisogna escludere che la paralisi sia frutto di una patologia neurochirurgica (la più frequente è il tumore dell'angolo ponto-cerebellare, in genere benigno), per cui io ai miei pazienti, specie se hanno una non completa guarigione, faccio sempre fare una RM (ne fanno tante per motivi cretini, non la prescrivono quasi mai per la paralisi del faciale, boh).

Saluti

Risposto il: 02 Luglio 2012