Quesito clinico: controllo dissezione aortica di

Quesito CLINICO: Controllo dissezione aortica di tipo b cronicizzata. Dissezione aortica che si estende dall'arco aortico sino alla iliaca sinistra. Permane una buona oppacizzazione dei vasi epiaortici del tripode dell'Arteria mesenterica superiore e delle arterie renali. Puo spiegarmi se il caso è grave?si deve procedere ad un intervento chirurgo?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ ormai riconosciuto da tutti che la dissezione di tipo B (aortica distale che interessa i segmenti toraco-addominali) va trattata con terapia medica, finchè non si pongono le condizioni per l’intervento chirurgico ovvero:
  1. ipertensione arteriosa non controllata farmacologicamente
  2. ripetuti episodi di dolore
  3. aumento del diametro aortico al di sopra dei 5 cm
  4. segni clinico strumentali di fissurazione aortica
  5. occlusione critica di un vaso collaterale.
Attualmente è possibile trattare una quota di pz che abbiano indicazione chirurgica con delle endoprotesi che vengono posizionate all’interno dell’aorta discendente con tecniche meno invasive di quelle classiche della chirurgia vascolare. Nella terapia medica infine un ruolo essenziale viene ricoperto dall’uso dei beta-bloccanti per ridurre la pressione arteriosa e la forza con cui viene espulso il sangue dal cuore.
Risposto il: 09 Febbraio 2006