Se in dissezione aortica di tipo b persiste il

se in dissezione aortica di tipo b persiste il doppio lume a distanza di un anno e per ragioni di estensione toracica addominale è meglio non intervenire chirurgicamente quali sono le possibilità di sopravvivenza?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo descritto rientra tra quelli non specifici per la malattia coronarica. Il fatto che il disturbo cambi col movimento orienta per una causa extracardiaca. Un elettrocardiogramma , in assenza di altri fattori di rischio che possono favorire la malattia aterosclerotica (diabete, ipertensione, etc) dovrebbe essere sufficiente a offrire qualche elemento utile. Le cause di questo disturbo possono essere anche legate all’esofago e quindi cercherei di stabilire se vi è una relazione con l’assunzione del cibo, di bevande, o della loro qualità.L’evoluzione della dissezione di tipo B dipende dalle modificazioni dello stato clinico e delle dimensioni dell’aneurisma nel tempo. I fattori che possono influenzare la prognosi sono l’interessamento di distretti circolatori importanti che possono o meno essere esclusi dal circolo arterioso sistemico, la complicazione del falso lume con trombosi, la progressione ed estensione della dissecazione. Le possibilità di sopravvivenza possono essere molto buone in assenza di fattori complicanti quali quelli sopra riportati.
Risposto il: 22 Novembre 2007