Qundo avevo 14 anni ho avuto un unico episodio di

Qundo avevo 14 anni ho avuto un unico episodio di attacco di aritmia parossistica, e nei dovuti anni successivi attacchi di semplice tachicardia, scatenati da una forte emozione, gioia o Stress fisico questo fino ai 18 anni. Poi fino ai 24/25 anni niente, poi mi sono comparse le extrasistoli, premesso che non fumo, non faccio nessun uso di droghe, non bevo alcolici, qualche caffé ma non è un vizio giornaliero, ho qualche chiletto in più, pratico sport tra palestra (cardiofitness) e calcio due tre volte a settimana, che per un periodo non mi hanno dato fastidio, ma negli ultimi tempi sono diventate più frequenti così costringendomi a fare dovuti accertamenti, ma tutti con esito negativo. Anche il mio medico curante che è un
CARDIOLOGO mi ha assicurato che ho un Cuore sano, ma nonostante ciò mi sento di soffocare, che il cuore si fermi per attimi e fa strane capriole, associata ad un po' di paura ora sono in apprensione. Vi chiedo se c'è pericolo di vita e se ci sono farmaci o rimedi per eliminare questo problema e se è consigliabile fare tanto sport. Aspetto con Ansia una vostra risposta e colgo l'occasone per porgervi distinti saluti.
Aletta Maurizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo che lei attualmente rifersce sembra essere legato ad extrasistolia. Questa dà la sensazione che il cuore faccia le capriole o che si fermi per un attimo. In realtà è un fenomeno di per sé benigno certamente non mette in pericolo di vita. In ogni modo si faccia visitare dal suo medico per una conferma.
Risposto il: 01 Febbraio 2005