Rabbia canina

Buongiorno, una domanda probabilmente stupida ma sono in ansia per mio figlio: può un cane trasmettere la rabbia quando abbaia?

Mi spiego meglio, ieri pomeriggio mentre passeggiavo con mio figlio un cane randagio si è avvicinato ed ha cominciato ad abbaiare vicino a mio figlio a circa 1 metro o qualcosina in più, siccome subito dopo mio figlio ha cominciato ha strofinare occhi ho paura che qualche goccia di saliva sia finita nello occhi... ma è solo una supposizione anche perché ripeto tra il bambino e il cane c'era almeno un metro di distanza, ma continuo a pensare al fatto che il cane abbaiando abbia potuto schizzare saliva sul viso di mio figlio.

 Potete rispondere sono un po' in ansia, ancora grazie.

Risposta del medico

Gentile sig.ra il virus della rabbia perche' si moltiplichi ed esprima patologia nel soggetto ospite, necessita arrivi al malcapitato attraverso morso o enormi quantita' di esso che lo stesso malcapitato dovrebbe inalare in ambiente completamente chiuso ed infestato.Tutto cio' qualora si abbia certezza che animale sia affetto da questa problematica. L'episodio che lei racconta non esprime alcuna di queste caratteristiche.Tutto cio' induce a suggerirle di stare serena.

Risposto il: 10 Gennaio 2020