Radiografai torace

Buongiorno. Ho appena ritirato il referto di una radiografia del torace vorrei chiedere il significato dell'esito: torace di tipo enfisematoso con accentuazione della diafania polmonare. Obliterazione dello sfondato pleurico sn( Esiti? Piccolo versamento pleurico?) da valutare nel contesto clinico-anamnestico. Non sono presenti immagini di addensamenti parenchimali in fase attiva. Immagine cardica nella norma.Grazie per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Loreta Di Michele
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La descrizione data dal collega radiologo è da attribuirsi ad un enfisema polmonare, una condizione in cui è presente una quota di aria maggiore rispetto al normale. L'aria tende a mantenersi all'interno del polmone che pertanto non riesce a svuotarsi correttamente durante la fesa di espirazione. Tuttavia è molto importante sottoporsi ad una visita medica specialistica e verificare con i dati dell'anamnesi e dell'obiettività toracica quanto descritto dalla radiografia. Le consiglio, prima di prenotare la visita, di effettuare una SPIROMETRIA GLOBALE con test di reversibilità, l'unico vero esame che conferma la presenza di una condizione come l'enfisema polmonare. Solo la visita medica riusce a stabilire se è inoltre presente un versamento pleurico.

Risposto il: 19 Giugno 2014