Radiografia torace: cosa significa radio trasparenza?

Gentile dottore, qualche giorno fa a causa di influenza e un po' di catarro il mio medico mi ha prescritto oltre ad esami di routine anche una radiografia del torace, fatta con il seguente responso: Eseguito di PS solo in proiezione AP. Non evidenza di immagini da lesioni parenchimali focali in atto in lievissima riduzione diffusa della radio trasparenza di fondo di entrambi gli emitoraci. Lli ampi vasali. Seni costofrenici liberi. Immagine mediana nei limiti.
Volevo sapere il significato di ciò, nello specifico cosa significa questa radiotrasparenza! Preciso che sono un soggetto fumatore. Grazie buon lavoro

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

I polmoni appaiono come un tessuto spugnoso che contiene aria. La radiotrasparenza indica che giustamente nei polmoni c'è aria. La lieve riduzione è un reperto aspecifico o può dipendere da un giudizio soggettivo del radiologo refertante. In ogni caso cessi il fumo; ha letto cosa c'è scritto sui pacchetti di sigarette? Il fumo uccide, ed è vero. Non è vero che se uno smette da giovane poi potrà stare tranquillo. Il fumo può uccidere anche dopo decine di anni. Uomo avvisato....
Tornando alla Rx del torace, ne faccia un'altra, sempre presso lo stesso Centro, tra circa 6 mesi. Poi se il reperto fosse confermato, allora a quel punto dovrà fare una visita Pneumologica. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2017