Esame radiografico si evidenza area di radio trasparenza

A seguito di una breve influenza di pochi giorni con tuttavia una tosse persistente durata 1 mese e mezzo, quando respiro ho una sensazione come di bollicine d'acqua nei polmoni che in certe posizoni soprattutto a letto mi creano dei dolori anche se non eccessivi. L'esame radiografico evidenzia a sinistra al campo medio inferiore un'aera di radio-trasparenza a cercine ben delimitata, a margini sostanzialmente netti, di 6.3 cm di diametro meglio apprezzabile in proiezione laterale. Poco profondo il seno costrofrenico sinistro. Vorrei sapere cosa significa. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La radiografia del torace è un esame di primo livello, che ha una scarsa affidabilità perché illustra ciò che viene attraversato dai raggi x, che si trova a differenti profondità, in sole due dimensioni ortogonali: la larghezza e l'altezza. Pertanto se viene rilevato qualcosa, si deve poi eseguire un esame di secondo livello: la TAC del torace ad alta definizione (senza mezzo di contrasto) che mostra immagini del torace come se questo fosse stato sezionato in fettine a distanza di qualche millimetro e si può avere quindi, esaminando fettine successive, la esatta rappresentazione di ciò che era stato visto con la radiografia. Pertanto dovrebbe per prima cosa ripetere la radiografia a distanza di 15-20 gg dalla precedente. Se non si vede più nulla, bene, non deve prendere raggi. Altrimenti allora dovrà eseguire la TAC. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Aprile 2019