Aumento della trasparenza polmonare da enfisema

Ho avuto una tosse con muco liquido che mi sentivo scendete dal naso.e dovevo docciarmi il naso continuamente il mio medico mi ha dato.di.tutto nulla.Sono andata dall' otorino che mi ha diagnosticato rinite vadomotoria medicinali ma nulla.diagnosi reflusso esofageo.Dopo ennesime auscoltazioni il medico di.base mo ha prescritto un res torace che evidenzia trasparenza polmonare da enfisema Il mio.medico.auscultandomi è sicuro che io abbia la BPCO il cardiologo bisitandomi.non riscontra nulla ma.ip.mi stanco e mi sembra di avete fame d aria mi.faccio.ptendete dal.panico e sudo freddo.Domani faccio.tac non ho più la tosse.Mi chiedo chi ha ragione il cardiologo.p il medico di.base.Sono.spaventata é vi va 15g che sono così nelle precedenti radiografie questa trasparenza c è sempre stata ma.non si.parlaba di.enfisema io.soffro.di reflusso eruttazioni che mi portano extrasistole Mi scuso per la.lungaggine ma su internet leggo.cose mostruose grazi

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La cosa più semplice è quella di eseguire una visita pneumologica prima + test di broncodilatazione farmacologica (è una banale spirometria prima/dopo broncodilatatore, il salbutamolo spray). Eviti di leggere cose di cui non sa e non capisce. Vivrà meglio. Inoltre quando mi scrive, metta la sua età e il peso e se fuma o ha fumato. Per un medico questi dati sono importanti. La TAC la ha richiesta lei al suo medico o la ha richiesta lui? Giusto per sapere chi conduce la danza nel rapporto medico-paziente. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Settembre 2018