rallentamenti

Salve ho 23 anni e in seguito ad una caduta dovuta ad uno svenimento all'elettro encefalogramma è risultato questo "Eseguito eeg che mostra modici rallentamenti sulle sedi posteriori, bilateralmente". Premetto che anche quan'ero bambino più o meno era risultato lo stesso. Tuttavia lo svenimento è risultato casuale, dovuto al caldo e al mio stato emotivo, insomma allo stress. Vorrei sapere cosa significa quella dicitura però... Cosa significa rallentamenti? E a cosa può incidire? All'apprendimento? Significa che c'è un ritardo di qualche tipo seppur minimo?Grazia anticipatamente, Cristian
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
in effetti, "modici rallentamenti in sede posteriore bilateralmente", non significa niente. In quelle sedi si registra un ritmo, detto alfa, che ha una certa frequenza di base. Se ad esempio la persona si rilassa molto o inizia ad addormentarsi, quel ritmo rallenta. Quindi l'EEG è un esame che va sempre considerato in relazione a quello che sta succedendo in quel momento al soggetto registrato, altrimenti rischia di dare informazioni inutilmente allarmanti. Saluti
Risposto il: 13 Settembre 2011