Buonasera dottore sono una ragazza di 36 anni

Buonasera Dottore sono una ragazza di 36 anni volevo chiedere un consulto, sono una persona parecchio ansiosa e anche quando non lo sono ho l abitudine di tenere tutto sotto controllo! ho fatto 4 visite neurologiche tutte negative perche' anni fa ho avuto calore al piede e fascicolazioni e anche se il dott non riteneva opportuno perche' secondo lui era ansia... mi sono fatta prescrivere la risonanza magnetica alla testa e potenziali evocati (credo si chiamino cosi') tutto questo 4 anni fa'.. tutto bene..poi mi sono tranquillizzata (la mia paura era la sclerosi) pero' le fascicolazioni le ho a periodi alterni ogni tanto meno e a volte di piu'.. A maggio di quest anno ho avuto un aborto spontaneo al 2 mese, ed agosto in un mese ho perso mio papa' .. un periodo di ansia.. pensavo di averlo affrontato bene pero' adesso iniziano le fascicolazioni e una cosa strana mai avuta.. il pollice con degli spasmi che si muove di continuo come se fosse un nervo infiammato o come l occhio quando balla.. a volte piccoli scatti invece per due sera da non riuscire a dormire di continuo disturbando il sonno (forse anche per l agitazione da paura) e' praticamente una settimana che ce l ho, solo due volte fastidiosissimo poi per tre giorni non l ho avuto poi a ripreso a piccoli movimenti e momenti, l ho avuto stamane ora sono smessi.. Combinazione ho trovato un esame che non avevo fatto vedere fatto nel 94 elettroencefalogramma dove dice:Ritmo di fondo alfa 9 hz, dimedia ampiezza,meglio rappresentato sulle regionio posteriori dell emisfero di destra.presente la reazione di arresto.Durante l iiperpnea si registra la sporadica comparsa di rallentamenti theta diffusi in brevi sequenze e di isolate sharp-waves a prevalente proiezione posteriore bilaterale.Conclusioni:modeste anomalie dell elettrogenesi corticale evidenziabili durante l iperpnea, da valutare in relazione alla sintomatologia clinica.Adesso mi chiedo non avro' problemi per questo? anche se l ho fatta nel 94' avevo 19 anni, adesso 36.. Mi fa paura questo referto.. mi puo' dire cosa si tratta ? Dovro' approfondire la cosa? Grazie mille per il disturbo..
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Io lo ripeterei questo EEG pauroso. Ma cosa intende quando parla di fascicolazioni?
Risposto il: 08 Ottobre 2011