Rapporti sessuali

Buonasera, io e la mia dolce metà siamo al quinto mese di gravidanza. Nel nostro caso il desiderio sessuale non si è mai spento perché grazie a Dio mia moglie non ha avuto particolari fastidi impedenti.
Per questo motivo, pur non avendo rapporti completi nel primo trimestre, ci siamo concessi delle effusioni intime, ma al terzo mese abbiamo notato delle perdite e dall'ecografia abbiamo appurato che c'era un piccolo mancato accollamento della placenta.
La ginecologa ha prescritto ovuli che hanno aiutato a risolvere il problema e dall'ecografia successiva abbiamo visto che la placenta era perfettamente accollata.

In questa fase e con questo quadro potremmo avere rapporti? Anche se non penetrativi potremmo almeno continuare con le effusioni? Abbiamo una bellissima intesa di coppia e questo aspetto ci sta mancando molto, però abbiamo paura che possa ripresentarsi quella situazione a causa dell'orgasmo e che il nostro piccolino possa incorrere in qualche rischio. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Buona serata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale il raggiungimento dell'orgasmo non influisce negativamente sulla situazione placentare.
Naturalmente, in ogni caso specifico, il problema va valutato con un consulto di persona presso il medico che segue la gravidanza e che conosce direttamente la situazione clinica della sua paziente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2021