Rapporti tra mastocitoma e allergia

ABBIAMO UN BAMBINO DI UN ANNO A CIRCA SEI MESI GLI E' STATO DIAGNOSTICATO UN MASTOCITOMA ISOLATO SULLA SPALLA, IL DERMATOLOGO MI HA DETTO CHE ANDRA' VIA TRA QUALCHE ANNO, L'UNICO COSA E' CHE SICURAMENTE IL BAMBINO RISULTERA' ALLERGICO A QUALCOSA.
COSA POSSIAMO FARE PER CAUTELARCI DA QUESTO RISCHIO?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non c'è correlazione tra mastocitoma e sviluppo di malattie allergiche.Il nostro reparto è di allergologia respiratoria per cui i mastocitomi li inviamo a dermatologi con competenza immunologica, ma se è il caso di trattarli non occorre avere paura relativamente allo sviluppo di malattie allergiche. Il rischio di sviluppare queste malattie non è diverso da quanto si osserva nella popolazione generale per cui occorrerà attenersi alle norme di prevenzione generali. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 19 Aprile 2005