Rapporto con tonsillite?

Mio figlio di 5 anni e mezzo, soffre da circa un anno e mezzo di problemi alle tonsille, che si infiammano circa ogni due mesi ricorrendo spesso alla cura con Antibiotici.
L'otorino ci ha fatto fare una cura preventiva nei mesi di SET e NOV, da ripetere a MAR e MAG, e ci ha detto che l'eventuale rimozione delle tonsille è da prendere in considerazione dopo i sei anni, ma ci ha consigliato di fare una visita cardiologica con ECG ed ECOCOLORDOPPLER.

La diagnosi della visita cardiologica effettuata il 25/11/05 è la seguente :
LIEVE Rigurgito MITRALICO.

Tutti gli altri valori del Cuore sono nella norma ed il cardiologo non ci ha dato nessuna terapia, consigliandoci un controllo annuale e confermandoci che il problema è legato alle tonsille visto che portano ad avere valori di VES e TAS alterati.

La domanda è la seguente :
1) Il rigurgito mitralico scomparirà dopo l'operazione alle tonsille ?
2) Possiamo aspettare fino ai sei anni per l'intervento alle tonsille o è meglio intervenire subito per evitare complicazioni ulteriori al cuore ?

Distinti Saluti, Gennaro Bonito.

Risposta del medico
Paginemediche
1) probabilmente l’insufficienza mitralica non ha alcun rapporto con la tonsillite recidivante, e non avrà alcun peso clinico con o senza tonsillectomia; 2) di conseguenza scelga il momento della tonsillectomia – se si giudicherà necessario farla per il ripetersi delle tonsilliti – a prescindere dal cuore.
Risposto il: 09 Dicembre 2005