Salve. il 10 agosto ho avuto un rapporto a

SALVE. IL 10 AGOSTO HO AVUTO UN RAPPORTO A RISCHIO. SOLO SESSO ORALE NON PROTETTO PER UN MINUTO O MENO. HO TENTATO POI UNA PENETRAZIONE ANALE PROTETTA, MA NON ESSENDOCI RIUSCITO HO TOLTO IL PRESERVATIVO E MI SONO MASTURBATO. DOPO 3 SETTIMANE ESATTE HO AVUTO LA FEBBRE PER 3 GIORNI E IL MEDICO MI HA RISCONTRATO UNA Tonsillite DURATA 4 GIORNI. VOLEVO SAPERE CHE RISCHIO HO CORSO CON IL SESSO ORALE NON PROTETTO E CON LA SUCCESSIVA MASTURBAZIONE (AVENDO TOCCATO PRIMA IL PRESERVATIVO E POI IL PENE)? HO UNA PAURA TREMENDA DI FARE IL TEST. RISPONDETE SUBITO. RAZIE A TUTTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sesso orale ha rischio molto basso, ma non uguale a zero; i contatti con le mani non sono considerati a rischio. Detto questo, indipendentemente dal singolo episodio, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 11 Ottobre 2004