Rapporto non protetto con hcv positivo

Buongiorno dopo due mesi che avevamo rapporti orali completi senza alcuna protezione, il ragazzo mi ha confessato di essere hcv positivo (con carica virale bassa) presa dal panico ho effettuato subito l'esme con risultano negativo.Essendo passato solo una settimana dell.ultimo rapporto e 2 mesi dal primo quando dovrei aspettate per aver un risultato certo? Inoltre è possibile esser contagiati tramite lo sperma se ci fossero lesioni nel cavo orale? Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, Le probabilità di trasmissione del virus dell'epatite C, seppur basse, non sono da sottovalutare. Consiglio la ripetizione del test tra 30 giorni e tra 4 mesi. Comunque, niente panico. Come ho detto, le probabilità sono basse. Inoltre, l'epatite C oggi si cura con terapie di nuova generazione che non comportano effetti collaterali e che hanno una probabilità di successo che arriva al 95%. Per quanto riguarda la trasmissione attraverso lo sperma in caso di lesioni del cavo orale...questa è veramente molto molto rara
Risposto il: 25 Febbraio 2019