raramente l'epatogestosi si ripresenta ad una successiva gravidanza

Salve. Durante la mia prima gravidanza ho cominciato ad avvertire prurito già intorno alle 24 settimane ma in forma lieve. la situazione si è complicata nelle settimane successive e alla 37esima settimana TC d'urgenza per epatogestosi. Ho appreso da qualche giorno di essere in attesa di un bambino. Vorrei chiedere se vi sono casi nei quali l'epatogestosi non si ripresenta oppure se è alquanto automatico che possa riaccadere e soprattutto se vi sono rischi per la mia vita. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Abitualmente le alterazioni epatiche in corso di epatogestosi rientrano con il parto senza determinare alcuna conseguenza sul fegato e possono non ripresentarsi durante le successive gravidanze. L’epatogestosi è una gestosi che si manifesta coinvolgendo principalmente il fegato. Si verifica solo in gravidanza e può avere differente gravità. In genere si riesce a controllare con relativa tranquillità con la terapia medica.
Risposto il: 16 Dicembre 2008