raramente le reazioni locali estese a vaccini persistono nel tempo

Salve io sono Giulia ho 22 anni e ho parecchie allergie, come acari, peli di animali, nichel, nocciola, tonno, betulla ontano ecc. Mi hanno prescritto nel 2009 un vaccino sublinguale che però mi causava problemi come gonfiore alla bocca e mal di stomaco, così mi hanno fatto le punture al braccio fino a maggio 2013. Il problema è stato che ad ogni puntura il braccio si gonfiava a dismisura e a distanza di un anno quasi ho le braccia gonfie (premetto che sono robusta e ho le braccia di una obesa di 150 chili). Mi curavano con della pomata, fasciature delle braccia e ghiaccio. Io come posso fare a sgonfiare queste braccia? si potrebbero operare per ridurle? Mi fanno parecchio male questi gonfiori.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
è molto strano che le reazioni locali, che possono verificarsi nelle ore successive alle iniezioni di vaccino, siano così persistenti. Ne dovrebbe parlare con lo specialista che le ha praticate, anche per escludere una possibile reazione eccessiva agli additivi dell'estratto allergenico (es alluminio) che variano a seconda del tipo di vaccino. Per ridurre le reazioni che persistono dopo 48 ore può essere utile applicare della crema cortisonica.
Risposto il: 13 Aprile 2014