aumentare le dosi molto lentamente in caso di reazioni locali e cutane

Sono da sempre stato allergico agli acari della polvere, e poichè da un anno circa ho iniziato a soffrire anche di dermatite atopica ho deciso di intraprendere la terapia di vaccino (quella che consiste nella somministrazione di gocce per via sublinguale).In questo momento è passata una settimana dall'inizio della terapia ed ho riscontrato due reazioni allergiche piuttosto fastidiose: innanzitutto la dermatite, di cui comunque già soffrivo, si è manifestata molto più intensamente con escoriazioni lungo tutte le braccia; inoltre mi sono apparsi dei gonfiori in bocca, alle gengive, che mi creano problemi nella masticazione. Per quanto riguarda il secondo punto, spero sia solo una condizione momentanea che sparirà col proseguimento del vaccino; mentre per quanto riguarda la dermatite volevo in particolare chiedere se posso applicare localmente le creme cortisoniche che utilizzavo già in passato all'occorrenza, senza che queste risultino in contrasto col vaccino che sto facendo.Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
per quanto riguarda il primo problema, in effetti qualche volta la dermatite può essere riacutizzata dall'assunzione dell'estratto allergenico, cioè il vaccino, per cui è necessario procedere con maggiore lentezza. Lo stesso dicasi per le reazioni locali a livello della bocca: conviene riprendere le gocce ad un dosaggio inferiore, ben tollerato, e aumentare la dose più gradualmente. Non ci sono controindicazioni all'uso di creme cortisoniche.
Risposto il: 04 Aprile 2014