Planimetria, abitabilità-agibilità dei locali adibiti a studio medico.

Mi permetto di disturbarVi per quello che nel nostro distretto sta diventando un problema.
Siamo circa 100 MMG (età media 50 anni) con 20-30 anni di professione alle spalle (da convenzionati). Ognuno di noi, a suo tempo, ha comunicato a chi di competenza l'apertura dello studio medico (ubicazione, orari di ricevimento ...) ed eventuali successive variazioni. I controlli furono sicuramente effettuati e nessuna obiezione fu allora sollevata.
Da qualche mese un impiegato della nostra AzUSL ci chiede planimetria,abitabilità/agibilità e destinazione d'uso dei locali adibiti a studio medico.
Evito battute o frasi ad effetto.
Mi limito a chiedere il Vostro rispettabile e gradito parere.
Grazie. Buon lavoro a tutti i gentilissimi esperti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentili MMG,

le vigenti disposizioni in tema di igiene e sanità pubblica potrebbero effettivamente legittimare la ASL agli accertamenti relativi all’idoneità dei locali adibiti allo svolgimento delle attività sanitarie, anche richiedendo planimetrie e documenti analoghi.

La legge, infatti, esige che gli studi professionali abbiano determinati requisiti strutturali.

L’impiegato della Vostra ASL dovrà, tuttavia, preoccuparsi di motivare la richiesta indicando esattamente le disposizioni di legge su cui la stessa si fonda ed eventuali e conseguenti delibere di attuazione da parte dell’ente locale competente.

A cura di:
Avv. Lidia Crudele
Studio Legale Sisto
Risposto il: 09 Luglio 2004