Rash cutaneo

Salve,mio figlio circa un mese fa ha avuto una brutta tonsillite con placche, curata con amoxicillina e acido clavulanico,dopo aver finito la cura dei sei giorni di antibiotico, ha avuto un brutto esantema su tutto il corpo,tranne sul viso che si è arrossato... Mi hanno detto che è stata una scarlattina, ma io credo più ad una reazione alla amoxicillina..durante l esantema aveva prurito e solo PR un giorno la febbre...mi sa dare una risposta? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La reazione allergica a farmaci è pressoché immediata e non certamente dopo 5 giorni di terapia. L’amoxicillina è un farmaco fortemente liberatore di istamina e una delle caratteristiche è proprio quella di poter dare reazioni avverse (non allergiche) di tipo orticariode. E questo succede dopo alcuni giorni dall’inizio della terapia proprio per l’accumulo di istamina. Per il resto stabilire se ha avuto eritema urticariode da pseudoallergia o scarlattina, senza vedere il paziente, è impossibile. Si fidi di più dei suoi curanti.

Risposto il: 25 Luglio 2018