Rash cutaneo

Sono in viaggio da tre mesi dal Nepal al VietNam. Cinque giorni fa in Cambogia mi sono venute come una costellazione di pustole rosse, simili a piccoli brufoli, su entrambe le spalle, cosi di punto in bianco. I giorni dopo mi sono sentito un po' intossicato, come da cibo. Mi è venuta una pustola in mezzo alla lingua. Ed effettivamente in quei giorni ho esagerato con il cibo con le fritture e con l'alcool. Inoltre la mia Qualità del sonno non è stata mai ottimale, quindi penso anche ad un fattore stanchezza o stress. Poi però leggendo la mia guida lonelyplanet sono andato in paranoia con le malattie sessuali, ma escludo questa ipotesi, perché ho sempre avuto rapporti protetti. E l'ultimo risale quasi a un mese fa. Inoltre non ho avuto sintomi quali febbre o altri sintomi piu eclatanti. Insomma sono solo stanco, ma sembro sano come un pesce. Sono vaccinato per l'epatite A, la b la prendi se hai rapporti sessuali non protetti, ma io da quel punto di vista non sono cosi coglione da non usare il preservativo. Insomma spero sia soltanto una cosa legata allo Stress o all'Incidenza di grassi e alcool sul mio fegato. Cosa ne pensa? Posso stare tranquillo? Può essere anche causato il rash cutaneo da batteri, sporco + ambienti umidi e sudorazione della pelle? Quali creme devo usare, lascio che faccia il suo decorso senza creme, o devo comprare una crema antibiotica?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente intossicazioni da alimenti si possono manifestare con dei rash, ma è ovviamente difficile dare un giudizio a distanza. Un rash come quello descritto potrebbe anche essere provocato da una reazione a punture di insetti, ma è ovviamente solo una ipotesi. Credo che in questo caso le infezioni da virus epatitici non c’entrino comunque nulla. Non posso dare indicazioni su creme da mettere non sapendo con certezza di cosa si tratta; se c’è prurito potrebbe giovarsi di una crema antistaminica. Eviterei di usare antibiotici a scatola chiusa.
Risposto il: 04 Ottobre 2004