re tur

salve,mio padre il 26 aprile ha subito una resezione di neoplasia per via endoscopica (TURV). la diagnosi dell'esame istologico è:carcinoma ureteliale papillare di alto grado sec.WHO infiltrante la tonaca connettivale. MI spiegate gentilmente quanto è grave.inoltre da quando si è operato non riesce più ad urinare spontaneamente e ad oggi è ancora cateterizzato. per ben 4 volte gli hanno tolto il catetere ma dicono che probabilmente è in atto una congestione prostatica che gli impedisce di urinare.Attualmente sta seguendo una terapia basata su topster,cistalgan,avodart,tamsulosin e levoxacin. Per favore aiutatemi a capire se tutto ciò è normale.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente per quanto rigurda il discorso della minzione è probabile che sia appunto legata alla congestione, mentre per il tumore , la situazione come le avarnno spiegato non sicuramente da sottovalutare in quanto suo padre ha un tumore di grado avanzato alla vescica ma che per ora non si è ancora infiltrato. in questi casi i protocolli prevedono che ad un mese dall' intervento si faccia una re TURV con delle biopsie profonde per verificare lo stato della malattia se si conferma che non è infiltrante allora si può procedere con delle terapie endovescicali altrimenti si deve optare per interevnti più demolitivi
Risposto il: 14 Maggio 2010