disostruzione endoscopica

Buona sera,mi è stato suggerito un intervento di tur prostata per disostruzione. Considerato che ho 54 anni e già da 10 anni ho un esito alla Uro Flussometria pressoché costante con 180 ml di volume espulso e flux max di 7,5 ml/s. Vi chiedo se è possibile con questa operazione avere un recupero minzionale normale nonostante la lunga permanenza in queste condizioni (ultimamente peggiorate). Graziesaluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

la vescica ha ampi margini di rapida ripresa, una volta rivolta l'ostruzione. Oggigiorno le nuove tecniche laser permettono di eseguire l'intervento in modo assai meno invasivo, più rapido e sicuro rispetto al passato. Se le indicazioni all'intervento sono state poste correttamente, come parrebbe nel suo caso (alla sua età sarebbe comunque opportuno eseguire pre-operatoriamente un'indagine urodinamica - studio pressione/flusso), non vale certo la pena di indugiare oltre.

Saluti

Risposto il: 01 Novembre 2013