Dal 93 al 97: 4 interventi tur per k vescicale

Dal 93 al 97: 4 INTERVENTI TUR per K vescicale recidivante.Dal 97 ad oggi controlli periodici negativi. Ex fumatore dal 94. Iperteso dal 94 (in terapia: PA max 120-130 -min.85-90). Colesterolo (in Terapia :160-180). Nel 2001 a seguito coronarografia (x ripetuti sintomi) applicati 2 stent su CX distale e IVP dx. Controlli periodici negativi ai carichi raggiunti (70%). Poliglobulia: controllo ogni 35-45 gg-se HCT>50 salasso 400 c.c. Soggetto bradicardico. Nodulo tiroideo benigno (dal 2002) di circa 4 cm. tiroide normofunzionante. controlli ogni 7-8 mesi-non asportato per precauzione relaticamente alle difficoltà cardio-respiratorie. Leggera dispnea (dal Cuore ? dai polmoni ? COME E' POSSIBILE ACCERTARLO??) attuale terapia giornaliera: 1 cpr NORVASC 5 mg per PA e cuore;1 CARDIOASPIRIN 1OO X CUORE; 1/2 totalip. Se una delle coronarie dovesse essersi occlusa nuovamente in tutto o in parte dovrei SEMPRE avvertire dolori toracico-sternali a determinati sforzi o e' possibile che in qualche caso (a parità di sforzo) si manifestino ed in altri no come mi sta capitando ?Come verificare la causa reale dei dolori ? L'attuale terapia-considerata anche la bradicardia- e' sufficiente per PA e cuore ?GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
1) un ecocardiogramma potrà determinare lo stato funzionale del suo cuore e determinare se la disopnea da Lei accusata è legata ad una disfunzione ventricolare sinistra. 2) è possibile che l’angor si manifesti in alcune occasioni e in altre no per sforzi apparentemente simili. 3) un test ergometrico ed eventualmente una scintigrafia da sforzo sono gli esami da condurre per evidenziare un eventuale ischemia inducibile. 4) per la terapia è meglio che si rivolga al suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 08 Febbraio 2005