Reattività al test

Sono affetto da disfunzioni della tiroide e attualmente sono sotto cura di eutirox in dose da 37.5 mg, di recente mi è stata diagnosticata anche una debole forma di Gammopatia Monoclonale IGg-Kappa in zona gamma (MGUS).
Di recente dalle analisi del sangue è risultata una alterazione delle transaminasi (AST 41, ALT 89) che in precedenza erano sempre state nella norma, ho fatto ulteriori accertamenti per i marker dell'epatite con i seguenti risultati:

HBsAg - Non reattivo
HbsAb - HBcAb - Reattivo
HCV - Non reattivo

Mi chiedevo il significato della reattività al HBcAb? Può essere legato al fatto che mia moglie stà eseguendo da qualche mese il  vacino contro l'epatite in quanto iscritta di recente all'avis?

Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La reattività al test HBcAb ha il significato di un pregesso contatto col virus dell’epatite B, attualmente non infettivo, essendo HBsAg negativo. Non vi è alcuna relazione col fatto che sua moglie sta eseguendo da qualche mese il vacino contro l'epatite in quanto iscritta all'avis.
Risposto il: 11 Gennaio 2007