reazione all'antitetanica

Buongiorno ho 62 anniHo fatto il ciclo di base (tre iniezioni)della vaccinazione antitetanica ma alla terza iniezione ,fatta dopo 8 mesi dall'ultimo richiamo ,a distanza di qulche giorno mi sono ritrovato a soffrire di dolori alle articolazioni sia delle gamba destra che del braccio destro.Prima della iniezione stavo benissimoVolevo gentilmente chiedere se esiste relazione tra il vaccino e questo ,diciamo ,sintomo???????Grazie per la rispostaGiuliano
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, purtroppo mi riferisce pochi elementi per poterle rispondere in modo esauriente. Il quadro clinico deve essere più ampio possibile (febbre? edema in sede? rush cutaneo? in quanto tempo si sono risolti i sintomi? ecc)

Risposto il: 08 Agosto 2013