Reazione allergica all'antibiotico

Buonasera dottore, sono una ragazza di 31 anni e ieri il mio medico mi ha prescritto un antibiotico per curare l'influenza. Premetto che non avevo mai assunto questo antibiotico. Dopo qualche ora dall'assunzione, sono andata in palestra. Al rientro a casa, ho iniziato ad avere prurito e comparsa di macchie rosse su pancia e gambe, che sono scomparse dopo un'ora circa. Il mio medico mi ha consigliato di continuare comunque ad assumere l'antibiotico, ma assumendo anche degli antistaminici a pranzo e cena, per tutta la durata della cura.
Come devo comportarmi? Devo continuare ad assumere l'antibiotico, nonostante la reazione allergica? Grazie mille, Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
La sua storia non riporta la cosa più importante: il farmaco quale era. La sua non sembra, ripeto non sembra una reazione allergica, perché lei scrive che era la prima volta che lo assumeva e la reazione è insorta dopo la prima dose di farmaco. Purtroppo c'è stato un altro fattore cioè lo sforzo fisico perché lei è andata in palestra. Mi chiedo ma se si assume un antibiotico, il medico che lo prescrive pensa che vi sia una infezione batterica. Lei invece scrive "influenza", che è una malattia virale che non necessita di antibiotico terapia.
La mancanza di una documentazione iconografica della reazione mi induce a consigliarle di consultare un allergologo, altro non posso consigliarle perché non conosco la sua storia clinica.
Auguri
Risposto il: 28 Settembre 2016