Reazione allergica cortisone

Caro Dott. nel corso della mia vita ho assunto 2 volte il cortisone e in entrambe le volte ho avuto una reazione bruttissima, per circa 6 ore ho avuto il singhiozzo. Mi hanno detto che sarò allergico ad un eccipiente contenuto nel farmaco . E' vero ? cosa posso fare ? vi prego aiutatemi dato che il cortisone può essere un salva vita. Grazie aspetto vostre notizie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La sua domanda ha una difficile risposta, io nella mia lunga attività non ne ho MAI visto, l'unica possibilità è quella di eseguire un challenge test assumendo il bentelan o il placebo in singolo cieco, cioè lei non deve sapere cosa sta assumendo e vedere se si presenta la "reazione". Il test va eseguito in ambiente protetto (ospedale). La prego di farmi sapere il risultato.

Risposto il: 26 Febbraio 2021