Reazione febbrile

Salve, sono un ragazzo affetto da epatite C genotipo sfavorervole 1b con scarso componente infiammatoria grado 3 e fibrosi iniziale stadio 1.Sono 10 anni che faccio gli esami e sono stati quasi sempre nella norma. Nell ultimo anno sono aumentati con ast 55 U/l e alt 132U/l e HCV RNA quant di 0.881x10 alla sesta Ul/ml. Da due settimane ho cominciato la cura con pegasys fl. 180 microgrammi una volta a settimana e copegus capsule 1000 milligrammi tutti i giorni. Vorrei chiedere come mai la febbre da reazione al farmaco mi dura piu' di 72 ore con le prime 24 ore a 38.5° stabili è una mia intolleranza al farmaco? Faccio un lavoro di fatica e mi è dura continuare, non ci sono leggi che riguardano la cura con interferone e il lavoro? Il valore di hcv rna sopra descritto è alto? Le possibilita' di guarigione quali sono? La ringrazio anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La reazione febbrile al farmaco è estremamente individuale e non è raro che duri 2-3 giorni. Solitamente si affievolisce o scompare dopo il 1° mese. Non esistono, purtroppo, delle leggi speciali per coloro che sono in cura con l’IFN. Il valore di HCV che riporta non è un valore elevato. Le probabilità di guarigione nel suo caso dovrebbero essere all’incirca del 50-60%.
Risposto il: 24 Novembre 2006